centro alzheimer di gazzaniga

Il centro offre il ricovero a indirizzo riabilitativo dei pazienti in degenza ordinaria quando si verifichi la necessità di trattamento dei disturbi comportamentali associati alla demenza, non sufficientemente controllati dalle terapie domiciliari e tali da mettere in crisi il sistema familiare. Il ricovero è temporaneo ed ha una durata non superiore a 60 giorni, ma in media si aggira sui 30-40. La durata del ricovero dipende dai risultati ottenuti. I posti letto disponibili sono 46 e il ricovero è a carico del Sistema Sanitario delle Regione Lombardia.

Il Centro si ispira all’approccio messo a punto da Tom Kitwood presso l’Università di Bradford (UK), il cosiddetto patient-centered approach e pertanto esegue periodicamente le “mappature” dell’assistenza secondo i principi del Dementia Care Mapping di Kitwood e i loro risultati sono “restituiti” al personale al fine di assicurare un feedback di immediata utilità pratica.

Durante il ricovero, oltre alle terapie farmacologiche, hanno luogo interventi educativi e riabilitativi, in particolare da parte di animatori, fisiochinesiterapisti e terapisti occupazionali. Vengono impiegate terapie non farmacologiche, quali la “terapia della bambola”, il “treno terapeutico”, la stanza multisensoriale. L’obiettivo è quello di permettere il ritorno del malato a casa in condizioni accettabili. Quando ciò non sia possibile, il ricovero presso il Centro può diventare preliminare al ricovero permanente in una Casa di Riposo (RSA), ma anche in questo caso il ricovero può essere utile per impostare una terapia a lungo termine.

 

Notizie dal mondo FERB Onlus

  • Una storia italiana di eccellenza in Europa – RECage

    L’avvio del progetto, all’interno del programma europeo Horizon 2020, che porterà alla scrittura del nuovo protocollo europeo per la cura della malattia di Alzheimer.

  • Progetto Europeo Alzheimer RECage

    Ferb Onlus all'interno del Programma Europeo Horizon 2020 si aggiudica, come coordinatore principale, il bando europeo sul progetto Alzheimer.

  • Ferb Onlus Trescore – Parkinson

    L’attività svolta da FERB presso l’Ospedale Sant’Isidoro di Trescore  per la cura del morbo di Parkinson.