centro alzheimer di gazzaniga

Il centro prevede dei programmi di ricerca clinica sulla malattia di Alzheimer e sulle demenze in generale.

Sono in atto diversi studi clinici, di seguito elencati:

 

  • Studio TOMM40 (https://clinicaltrials.gov/ct2/show/study/NCT01931566), che verte sulla prevenzione farmacologica del declino cognitivo in soggetti integri dal punto di vista cognitivo e di età compresa fra 65 e 83 anni, e che a breve avrà inizio nel nostro Centro. Per maggiori informazioni o per segnalare il proprio interesse scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Applicazione del protocollo di consulenza genetica all’interno del progetto Italian Network for autosomal dominant Alzheimer’s disease and frontotemporal lobar degeneration (http://www.centroalzheimer.org/sito/ip_dian.php), in cui possono essere incluse famiglie in cui si sono presentati casi di malattia di Alzheimer o demenza frontotemporale a trasmissione familiare
  • Due studi riguardano invece l’impiego di nuove tecniche di stimolazione cerebrale non invasive.  La stimolazione elettrica transcranica a corrente continua (tDCS) e la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (tTMS) come potenziale approccio terapeutico nel campo della riabilitazione cognitiva. Lo studio con tDCS è indirizzato ai pazienti ricoverati presso il nostro Centro, con la finalità di migliorare le loro abilità cognitive e comportamentali. Lo studio con rTMS, associata alla riabilitazione cognitiva tramite computer riguarda invece essenzialmente persone con disturbi cognitivi lievi ed è in fase di reclutamento di nuovi pazienti.

 

Per maggiori informazioni o per segnalare il proprio interesse scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Il centro prevede dei programmi di ricerca clinica sulla malattia di Alzheimer e sulle demenze in generale.

 

Sono in atto alcuni studi clinici, di seguito elencati:

 

 

Notizie dal mondo FERB Onlus

  • Una storia italiana di eccellenza in Europa – RECage

    L’avvio del progetto, all’interno del programma europeo Horizon 2020, che porterà alla scrittura del nuovo protocollo europeo per la cura della malattia di Alzheimer.

  • Progetto Europeo Alzheimer RECage

    Ferb Onlus all'interno del Programma Europeo Horizon 2020 si aggiudica, come coordinatore principale, il bando europeo sul progetto Alzheimer.

  • Ferb Onlus Trescore – Parkinson

    L’attività svolta da FERB presso l’Ospedale Sant’Isidoro di Trescore  per la cura del morbo di Parkinson.