centro alzheimer di gazzaniga

Ferb Onlus ha aderito all’iniziativa di Regione Lombardia “AMBULATORI APERTI” allargando l’orario di apertura degli ambulatori per le seguenti prestazioni:

• PRIMA VISITA ALZHEIMER e VISITA DI CONTROLLO ALZHEIMER: Ogni secondo Martedì del mese dalle ore 17:00 alle ore 18:30

L'ambulatorio UVA è l'Unità Valutativa Alzheimer che ha il compito di fornire al malato, inviato dal Medico di Assistenza Primaria un inquadramento diagnostico il più possibile completo, un programma di terapia, farmacologica e non, e inoltre di offrire la possibilità di un controllo (follow up) a lungo termine.

La diagnosi viene effettuata attraverso l’esame clinico, la valutazione neuropsicologica e, in casi selezionati, il prelievo liquorale per la ricerca dei marker dell’Alzheimer (proteina tau e fosfotau, peptide Abeta 1-42), mentre le indagini neuroradiologiche e di medicina nucleare vengono eseguite in via ambulatoriale in strutture che collaborano col Centro.

Notizie dal mondo FERB Onlus

• Una storia italiana di eccellenza in Europa – RECage

L’avvio del progetto, all’interno del programma europeo Horizon 2020, che porterà alla scrittura del nuovo protocollo europeo per la cura della malattia di Alzheimer.

• Progetto Europeo Alzheimer RECage

Ferb Onlus all'interno del Programma Europeo Horizon 2020 si aggiudica, come coordinatore principale, il bando europeo sul progetto Alzheimer.

• Ferb Onlus Trescore – Parkinson

L’attività svolta da FERB presso l’Ospedale Sant’Isidoro di Trescore  per la cura del morbo di Parkinson.